Come aumentare la pressione del condizionatore

  • Autore: MARTINI NICOLA
  • 21 mag, 2019
Tecnico durante la sostituzione del gas di un climatizzatore

Il funzionamento ottimale di un condizionatore, che si traduce in un buon raffrescamento dell'ambiente, richiede che venga periodicamente sostituito il gas che si trova all’interno della macchina. Fino a qualche anno fa il gas utilizzato era l'R22, ossia il gas più adatto per i condizionatori domestici, anche se negli ultimi tempi possiamo dire che, soprattutto a causa dell’aumento del buco dell’ozono e del peggioramento delle condizioni del nostro ecosistema, il mercato dei condizionatori si è trovato a doversi modificare iniziando ad utilizzare gas meno inquinanti.

Attualmente, il gas R22 può essere utilizzato solo in alcuni casi rari. Questo “vecchio” gas è stato quindi sostituito da gas per climatizzatori che rispettano maggiormente l’ambiente e che quindi sono anche meno nocivi per la salute.

I gas più utilizzati per climatizzatori   

Il gas R22 è stato sostituito da due gas specifici: l’R407C e il 410°. Il secondo è, in particolare, il gas per climatizzatori più usato al giorno d'oggi, soprattutto perché permette di ridurre il consumo dell’energia elettrica da parte dell’apparecchio. È possibile anche sostituire il gas R22 in vecchi apparecchi di condizionamento dell'aria miscelando due tipi di gas: l’R417A e l’R419A. Conviene però sostituire direttamente il gas obsoleto, specialmente se si vuole evitare la spesa (talvolta piuttosto onerosa) connessa alla completa sostituzione dell'impianto. di climatizzazione. In generale i gas utilizzati per i climatizzatori presentano una sigla, riconosciuta a livello mondiale, che inizia con la lettera R in modo da riconoscerli immediatamente come refrigeranti, secondo l’associazione americana ASHRAE.

Come sostituire il gas del climatizzatore           

Prima di sostituire il gas del condizionatore è fondamentale pulire le linee frigorifere e tutte le guarnizioni. Dopo aver fatto ciò, si può passare alla sostituzione del gas attraverso un controllo manometrico, ricaricando con delle bombole specifiche la quantità e il tipo di gas nel cilindro dell’unità esterna. In commercio esistono anche dei kit già pronti per la ricarica del gas del condizionatore, semplici da utilizzare anche in caso di fai-da-te. Ricordiamo che è molto importante ricaricare la quantità giusta di gas (che va misurata in grammi), generalmente indicata dal costruttore dell'etichetta. In ogni caso, i passaggi fondamentali per eseguire una corretta sostituzione del gas sono:

  • recuperare il gas restante senza danneggiare l'ambiente;
  • pulire le linee frigorifere;
  • eliminare perdite di liquido;
  • eseguire un vuoto attraverso strumenti appositi;
  • introdurre nel cilindro del condizionatore la giusta quantità di gas come indicato dal produttore.

Autore: Stan Petkov 11 novembre 2019
Come funziona un addolcitore e quale modello scegliere per filtrare le acque domestiche? Scopriamolo in questo breve e conciso approfondimento.
Autore: Stan Petkov 11 novembre 2019
Quali sono i vantaggi di utilizzare un addolcitore, per gli elettrodomestici e il corpo umano? Scopriamoli insieme in questo breve ed esauriente articolo.
Autore: Stan Petkov 10 ottobre 2019
Sono molti i motivi per cui oggi la scelta di un impianto a energia solare è conveniente per tutti, dalle famiglie agli uffici, con benefici enormi.
Altri post